La tentazione di essere felice – Lorenzo Marone 9 Settembre 2019 – Posted in: Narrativa italiana

 

LA TENTAZIONE DI ESSERE FELICE

Lorenzo Marone

Tea

Cesare, vecchio e cinico rompiscatole, burbero, intollerante, ma anche pieno di contraddizioni, vedovo, trascorre le sue giornate bevendo qualche bicchiere di vino con Marino, amico di lunga data, scambiando due chiacchiere di cortesia con Eleonora, la gattara che abita al suo piano, e Rossana, l’infermiera che arrotonda le sue entrate concedendosi carnalmente. Tutto questo, finché nel condominio non arriva Emma, giovane, bella, apparentemente introversa, sposata a un oscuro individuo. Cesare capisce subito che c’è qualcosa che non va: seguendo il suo istinto eviterebbe volentieri di impicciarsi, ma gli occhi tristi della giovane implorano aiuto…

Divertente, cinico, irriverente. Dolente, intriso di umanità, ironico e sarcastico. Cos’altro? Ah, sì: inaspettato, amaro, ricco di spunti sui quali riflettere. La tentazione di essere felici è un Old Adult (abbiamo già recensito Le solite sospette e Un calcio in bocca fa miracoli) che ci regala un personaggio indimenticabile, egoista e umano al tempo stesso.

Un romanzo godibilissimo, pulito, una scrittura fluida, leggera e coinvolgente, senza virtuosismi ma per questo non meno piacevole.

La vita mi ha insegnato che nessuno può aiutare nessuno. Ci si salva da soli, se si vuole”

Consigliato? Sì!

Recensione di David