L’imprevedibile caso del bambino alla finestra – Lisa Thompson 22 Maggio 2020 – Posted in: Ragazzi 12 - 13

L’IMPREVEDIBILE CASO DEL BAMBINO ALLA FINESTRA

Lisa Thompson

DeAgostini

Matthew è un ragazzino che soffre del particolare disturbo ossessivo compulsivo che lo porta a pulire qualsiasi cosa per paura dei germi. A causa di questa ossessione Matthew si isola sempre più dal mondo esterno: vive in camera sua osservando il vicinato dalla finestra, evita di andare a scuola, non lega con nessun coetaneo, parla con il leone disegnato sulla tappezzeria. I suoi genitori sono molto incerti su come comportarsi con lui: se la madre asseconda questa sua ossessione, il padre si comporta nel modo completamente opposto, esortandolo ad uscire e ad affrontare le sue paure.

Un giorno la quotidianità di Matthew viene spezzata da un evento tanto imprevisto quanto misterioso: è sparito il nipote del vicino e lui è l’ultima persona ad averlo visto. Sarà Melody, una bizzarra coetanea che riuscirà ad aprirsi un varco nelle grazie di Matthew, ad aiutarlo nell’impresa di scoprire chi ha rapito il bambino…

L’imprevedibile caso del bambino alla finestra, oltre che a essere un intrigante giallo, è una commovente storia di amicizia e solidarietà, ben scritta e coinvolgente.

Età di lettura: 12 – 13 anni.

Consigliato? Sì.

Recensione di David